Terapia del dolore: Ipnosi clinica e odontoiatria
Eccezionale intervento chirurgico odontoiatrico eseguito in anestesia e analgesia ipnotica.
18.11.2014. Intervento di gengivectomia attivato con il laser e otturazioni dentarie. L’intervento, della durata di circa un’ora e mezzo, ha avuto luogo presso lo studio odontoiatrico della dottoressa Desiree Rosas ad Assemini CA.
L’equipe operativa:
Dott. Nino Sole, specialista in Ipnosi Clinica, che ha indotto la paziente in Anestesia e Analgesia Ipnoclinica.
Dott. Attlio Campo, Odontoiatra.
Dott.ssa Desiree Rosas, Odontoiatra
La seguente testimonianza è resa dalla dott.ssa Desiree Rosas, odontoiatra, presso il cui studio dentistico, ad Assemini, è stato effettuato l’intervento.
L’esperienza di effettuare delle cure odontoiatriche senza l’uso di nessun tipo di anestesia e sotto ipnosi, è stata un’esperienza nuova ed interessante.
Ritengo che la collaborazione e la disposizione mentale positiva da parte del paziente siano fondamentali sia per la riuscita dell’ipnosi che per la seduta odontoiatrica e, in questo caso, abbiamo senz’altro raggiunto un pieno successo in entrambi i casi.
La paziente rimane sveglia e collaborante, risponde sia ai comandi dell’ipnologo che alle richieste del dentista, e non ha mai dato segno di avvertire nessun fastidio, nonostante la totale assenza di anestesia locale.
Inoltre, in questo caso particolare, la cavità dentaria da preparare era particolarmente impegnativa da un punto di vista odontoiatrico sia per la posizione che per la necessità di effettuare una gengivectomia, eseguita con il laser dal dott. Campo, che per la profondità della cavità cervicale che arrivava molto vicina alla camera pulpare.
È stata, quindi, una piacevole sorpresa verificare che abbiamo potuto eseguire tranquillamente tutte le cure senza che la paziente avvertisse alcun disagio.
Rimaniamo aperti e disponibili per eventuali future collaborazioni, inizieremo a proporre ai nostri pazienti che presentano problemi di collaborazione o controindicazioni mediche all’uso di anestetici locali.
Grazie ancora, dott. Sole, per la disponibilità che ci ha dimostrato.