Descrizione
Tra le differenti modalità di trattamento degli impedimenti motori invalidanti una particolare posizione è occupata dalla terapia ippoterapica (o TMC, Terapia a Mezzo del Cavallo ). Come dimostra questo lavoro, che si colloca tra le più recenti ricerche teoriche e pratiche del settore, la TMC è un modulo di intervento, sostegno e recupero ad elevata potenzialità riabilitativa, recepito con interesse anche in ambito internazionale.
In questo testo l’analisi dei dati eziologici riguardanti l’insorgenza e lo sviluppo di patologie dell’area neuropsicomotoria in età evolutiva si accompagna a un esame approfondito delle diverse tecniche riabilitative; vengono quindi proposte modalità che integrano la cura psicofarmacologica per diverse tipologie di sindromi come quelle anoressiche, bulimiche, autistiche, down e psico-fobiche.
Il volume, che si rivolge in particolare agli operatori dell’ambito della fisioriabilitazione e della clinica riabilitativa, è un valido supporto anche per psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, studenti e specializzandi universitari.
Coniugando la trattazione sistematica delle patologie neuropsicomotorie a protocolli fortemente innovativi l’autore suggerisce la possibilità di più ampi orizzonti di intervento per la prevenzione, la diagnosi, la terapia.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.