Descrizione
Un manuale reca, seguendo criteri informativi, analitici e didattici, ciò che di fondamentale attiene ad una determinata disciplina.
L’opera di Nino Sole, nella sua caratterizzazione scientifica, applicando l’ipnosi clinica alla pratica medica nelle varie, quanto complesse manifestazioni della malattia, sia essa fisica o psichica, apre ad una prospettiva interdisciplinare, finora non propriamente compiuta nel nostro paese e, piuttosto, in faticoso itinere.
- Una consilienza tra i differenti domini della conoscenza che l’Autore si prodiga di istituire, vedansi i casi clinici enunciati e trattati per esteso in seno all’opera, creando un testo che, fin dal tracciato dell eprime pagine, evidenzia come funziona la complessa, quanto affascinante struttura del CERVELLO. Come può essere decodificato, stimolato, applicandone il dato in ambito curativo, intercettandone le funzioni plastiche nelle rinnovate e rinnovabili circuitazioni neuronali che aprono al cambiamento, all’integrazione, favorendo lo sviluppo di una mente sana. In clinica del dolore, fisico e psichico (vedasi i casi clinici e correlati reperti fotografici estesamente riportati nell’opera) ci si è riferiti all’Ipnosedazione.
- L’ipnosedazione offre distinti vantaggi rispetto a quella chimica, considerando per es. La procedura metodologica, l’assoluta assenza di tossicità, così come nulle risultano essere le reazioni allergiche al farmaco, quello analgesico, gli psicofarmaci somministrati persistentemente, mentre inducono assuefazione, riducono l’efficacia con esposizione a scatenamento di effetti collaterali, per contro, l’ipnosedazione ne preclude l’insorgenza, inoltre, comporta un minore dispendio economico.
- In chirurgia, in odontoiatria, in ginecologia, cui si è fatto riferimento nei casi trattati, l’ipnoanestetico è stato sistematicamente somministrato, conseguendo eccellenti risultati.
- L’anestesia analgesica ipnotica deve essere somministrata da Psicolgi Clinici e Medici Psicoterapeuti, altamente specializzati. L’ipnosisedazione può somministrarsi in ambito chirurgico, indipendentemente e/o in associazione interattiva con i farmaci.
- Straordinaria l’opera in proposito svolta da Marie Elisabeth Faymonville presso il Departement d’Anesthesie-Reanimation del Centre Hospitalier Universitaire di Liege che, apartire dagli anni ’90 e fino al 2006, ha somministrato l’ipnosedazione su circa cinquemila interventi.
- L’esposizione per intero dei casi clinici, così come la tecnica di induzione in stato di trance ipnoclinica attivate, ed ancora i report post-setting afferiti dai pazienti, peraltro nella loro interezza terapeutica AudioVideoRegistrati, conferiscono all’opera l’identità di un Mnaule di riferimento originale quanto indispensabile per gli operatori della pratica sanitaria: psicoterapeuti, medici, entrambi professionisti, con dotazione di normata specializzazione quadriennale in Ipnosi Clinica.
- Le Scuole di Specializzazione quadriennale posta laurea, trarrebbero valido supporto didattico dall’originalità del Manuale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.