Ruolo del trattamento ipnotico è sostanzialmente quello di favorire mediante una più diretta comunicazione proprio con l’emisfero dx una diversa elaborazione del Sistema limbico, riequilibrando quindi, un’attività mentale emozionalmente a rischio cioè intensamente non adeguata , e …in un secondo dato funzionale, integra i due emisferi mediante il derivante passaggio dalla CP (Coscienza Primaria), alla COS (Coscienza di Ordine Superiore).
Le Doux, ha dato un contributo di elevatissima importanza per ciò che attiene alla decodificazione dei cambiamenti dell’elaborazione emotiva nella Psicoterapia psiconeurobiologica …scoprendo che la struttura del cervello attribuisce all’ amigdala …il ruolo di sentinella delle emozioni…
…così spiegando come: LA FORZA DELLE EMOZIONI sia in grado di annichilire la razionalità!
Le mappe cerebrali elettroencefalografiche degli stati di coscienza
ERIK HOFFMANN (2001), I 4 livelli di COSCIENZA:
Questo Autore propone un modello che collega le diverse frequenze delle onde cerebrali a differenti livelli di Coscienza e alle strutture cerebrali associate.
ONDE DELTA (0.5 – 4 Hz): è questa la prima linea di coscienza, di sopravvivenza
ONDE TETA (4 – 8 Hz): è questo il secondo livello di coscienza ed è in relazione alle strutture del sistema limbico cerebrale… associato col funzionamento emozionale…
questa seconda linea di coscienza rappresentata anche come INCONSCIA o SUBCONSCIA e costituendo lo stato di funzionamento dominante in corso di Stati modificati come:
STATO IPNAGOGICO
STATO DI TRANCE
IMPORTANTI SBLOCCHI O RILASCI EMOZIONALI (ab-reazione).ONDE ALFA (8 – 13 Hz): si relazionano alla corteccia cerebrale e agli stati di consapevolezza cosciente.
ONDE BETA (14 – 30 Hz): proprie dello stato di veglia cosciente.
HOFFMANN (2001), ha dimostrato, che durante i normali stati di coscienza l’attività ALFA e BETA tende a prevalere, mentre le più basse frequenze TETA e DELTA si presentano fortemente accentuate durante gli STATI MODIFICATI DI COSCIENZA, anche se tutti i tipi di onde cerebrali sono comunque presenti a certi livelli, in ogni stato.
Le ricerche di HOFFMANN hanno dimostrato come i soggetti che sperimentino uno stato alfa/teta durante l’ipnosi… possono avere accesso alla seconda linea di coscienza ed alle sue memorie e sentimenti repressi.
HOFFMANN Fornisce 4 MAPPATURE EEG:
Mappatura Stato normale: è caratterizzato da un ritmo ALFA moderato e qualche TETA, mostra un buon equilibrio tra l’attività conscia e in-conscia ed un certo grado di contatto con il subconscio.
Mappatura Stato bloccato: è caratterizzato da ritmi ALFA e TETA, estremamente bassi (le mappature cerebrali blu) che indicano un collasso emozionale e scarso contatto con il subconscio.
Mappatura Stato ipnotico: in cui l’attività TETA dominante durante lo stato di Ipnosi profonda riflette l’attivazione dell’inconscio. In questo stato di Trance profonda, il basso ritmo ALFA indica una scarsa esperienza consapevole di ciò che sta accadendo nell’inconscio.
Mappatura stato meditativo: l’altra attività TETA durante la meditazione profonda, mostra l’attivazione dell’inconscio. Simultaneamente le ampiezze ALFA dominanti riflettono una forte consapevolezza cosciente dell’attività subconscia.
Cos’ è il Rapport
Il RAPPORT è quella condizione ineludibile per il tramite della quale avviene l’atto ipnoterapeutico …ed è l’A-SOC, quindi lo stato di trance ipnotica ad imprimerne l’obiettività.
L’ A-SOC è una condizione assimilabile ad uno stato di addormentamento …similonirico …ipnagogico, che permette al terapeuta di comunicare con le strutture subconsce del paziente, alterando o modificando il B-SOC di questi.
Ipnosi vigile
L’Ipnosi vigile equivale ad una specifica condizione di PASSIVITÀ PSICOSOMATICA nel corso della quale hanno luogo importanti modificazioni somatiche :
CONTRATTURA …ANALGESIA …CATALESSI, conservando integra la COSCIENZA del pz. e del pari, entro determinati limiti, la sua capacità di riflessione e di critica.
Stati all’avanguardia nell’Ipnosi Clinica, Psicoterapia Ipnotica e Sperimentale
USA, GRAN BRETAGNA, GERMANIA, AUSTRIA, CANADA, ARGENTINA, VENEZUELA, NORVEGIA, DANIMARCA, FRANCIA, FINLANDIA e ITALIA del Centro-Nord.
Tutte a prevalente orientamento ericksoniano.