Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica: dall’induzione al percorso terapeutico. Lo stato dell’arte in Italia
Il Prof. Dott. Nino Sole ha partecipato, in qualità di relatore, al XVI Congresso Nazionale A.M.I.S.I – Milano 21.22.23 maggio 2015.
Quanto segue è un estratto del caso clinico presentato al Congresso di cui gli atti sono stati pubblicati sulla rivista italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ipnotica Anno 35° N.2 – Maggio 2015
La trattazione del caso clinico inerente al Disturbo da Discontrollo degli Impulsi, è finalizzata all’apporto di un valido contributo nella lotta per l’affrancazione da Ludopatia.
Il lavoro riporta gli elementi clinicamente importanti emersi in corso di setting curativi in sede pre e post induzione, nei quali la paziente espone i propri disagi e, in itinere, i propri vissuti; la rielaborazione degli stessi e per finire lo svezzamento della dipendenza.
In sede preliminare e anamnestica si è fatto ricorso alla “Regressione di Età”, utile ad individuare la eziopatogenesi.
Nella fase successiva, guidata dall’ipnologo, la pz. in stato di trance ipnocurativa – attraverso la “Simulazione Mentale” – è stata addestrata a prevenire la predisposizione ad assumere erronee decisioni future. L’area cerebrale interessata da tale fenomeno è la zona mediale rostrale localizzata nella corteccia prefrontale.
A rinforzo della terapia, la pz. è stata istruita all’utilizzo di diverse tecniche di autoipnosi per il rilassamento e per l’autotraining al raggiungimento dei propri obbiettivi.